Come curare la Rizoartrosi?
Sulla zona colpita e le caratteristiche dei sintomi ne abbiamo già parlato (approfondisci).
Presso la nostra Clinica di Fisioterapia FISIO LOGIK, il Fisioterapista specializzato in Riabilitazione della Mano effettua un’accurata valutazione del tuo dolore, al fine di programmare un efficace programma di riabilitativo, avvalendosi al bisogno della consulenza della dott.ssa Russomando Antonia, Chirurgo specialista della Mano.
Quest ultimo potrà potenziare il percorso conservativo grazie ad infiltrazioni, farmaci specifici ed eventualmente illustrare le alternative chirurgiche con tecniche mininvasive, grazie all’evoluzione della microchirurgia in questo campo.
Contattaci! Fissa una prima visita!
Come illustrato in un precedente articolo, la terapia conservativa (non chirurgica) della rizoartrosi si avvale dell’accurata scelta di:
Nello specifico:
1 e 2- TERAPIA MANUALE ED ESERCIZIO TERAPEUTICO
La terapia manuale si basa su tecniche effettuate direttamente dalle mani del Fisioterapista sul distretto interessato, o collegato anatomicamente, al tuo problema e si può avvalere anche di semplici esercizi effettuabili in autonomia a domicilio, al fine di rendere più efficace la Fisioterapista.
Per questo ti verrà rilasciata una guida illustrata con ogni indicazione nel dettaglio.
Attualmente non esistono evidenze sulla superiorità di un esercizio rispetto ad un altro, ma c’è comune accordo sul fatto che l’esercizio migliori la funzionalità, la forza e riduca il dolore (Wajon A. et al. No difference between two splints and exercise regimens for people with osteoarthritis of the thumb: a randomized controller trial, 2005).
3- TERAPIE FISICHE STRUMENTALI
Si tratta di un insieme di terapie che utilizzano l’energia fisica a scopo curativo. Nel caso della rizoartrosi il nostro centro FISIO LOGIK si avvale dell’ausilio di:
Questi elettromedicali utilizzati da mani esperte, sono completamente indolori;
hanno lo scopo di migliorare il metabolismo locale per ottimizzare i processi di guarigione della struttura interessata e, in abbinamento con altre tecniche di trattamento, ottenere il risultato desiderato.
4 e 5- TUTORI SU MISURA IN MATERIALE TERMOPLASTICO
Presso la nostra Clinica si realizzano tutori in materiale termoplastico su misura per:
– agevolare le attività della vita quotidiana;
– permettere il movimento;
– far riposare l’articolazione;
– garantire il massimo comfort.
Tutto questo con l’obiettivo di migliorare la funzionalità, oltre che ridurre il dolore.
A seconda della valutazione Fisioterapica ti potrà venir proposto uno trai tutori di riposo notturni, o funzionali, o entrambi. Ovviamente ti verranno date indicazioni specifiche (“Per quanto dovrò tenerlo? Quando potrò toglierlo? La notte? …) per agevolare le tue attività della vita quotidiana.
Il confezionamento di ortesi personalizzate con materiale termoplastico, siano esse di riposo o funzionali, si rivela un’arma efficace nel trattamento conservativo anche di altre patologie della mano quali Fratture, Dita a Scatto, Morbo di DeQuervain e lesioni legamentose.
Questo perché garantisce, oltre che a una efficiente traspirazione della pelle e una composizione atossica dei suoi materiali, anche un alto livello di comodità e allo stesso tempo di protezione.
I nostri Professionisti FISIO LOGIK potranno aiutarti a contenere quel dolore al pollice così invalidante.
Contatta uno dei nostri Specialisti della Mano.