Lo staff FISIO LOGIK è orgoglioso di poter contribuire alla Formazione “CORE” dei futuri Fisioterapisti, arricchendo il loro Core Curriculum e Core Competence, seguendo le linee guida nazionali (AIFI).
Una formazione concreta, acquisendo capacità pratiche e teoriche come:
saper utilizzare modelli teorici del processo di cura;
lo sviluppo e l’adattamento della Persona;
la promozione, il mantenimento e il recupero della salute;
saper utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario e la compilazione della documentazione clinica di competenza;
saper comunicare e argomentare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali;
comprendere e giudicare gli elementi fisiopatologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici.
Il giovane laureato, desideroso di mettere a frutto i faticosi anni di impegno universitario, ha la necessità di immettersi immediatamente nel mondo del lavoro nel migliore dei modi. E per questo ha bisogno anche di possedere un bagaglio di conoscenze, di norme, di organizzazione, di “vita pratica” che fatica a soddisfare a pieno con i meri percorsi di studio.
Come lavoriamo a FISIO LOGIK?
La Nostra Fisioterapia nasce dalla sapiente unione delle migliori tecniche di Terapia Manuale, della Riabilitazione secondo le più attuali evidenze scientifiche, con l’ingegneria medica nel campo fisioterapico grazie ad una Terapia Fisica Strumentale all’avanguardia tecnologica.
I nostri FisioterapistiLaureati e iscritti all’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti), si occupano della prevenzione, della valutazione funzionale, del trattamento sia conservativo che chirurgico delle malattie dell’apparato locomotore (ossa articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) e del sistema nervoso e viscerale.
Questi effettueranno una diagnosi Funzionale, partendo da un’attenta prima valutazione per individuare la vera fonte dei sintomi.
Quindi programmeranno il percorso terapeutico diverso per ogni soggetto, attraverso un approccio alla pratica clinica basata su prove di efficacia (evidence based practice).
I nostri obiettivi sono:
controllare il Dolore e l’Infiammazione
il Recupero dell’Articolarità e di una Postura corretta
il Recupero della Forza, della Resistenza, della Coordinazione e dell’Equilibrio
Presso il nostro Polistudio gli aspiranti fisioterapisti saranno seguiti passo passo dai loro Tutor.
Professionisti FISIO LOGIK, spinti da costante impegno e continua formazione specialistica e aggiornamento scientifico.
Pongono un occhio particolare anche alla forma, per fare in modo che ogni fase del percorso riabilitativo, (prima, durante e dopo), si svolga senza alcun intoppo e in massima trasparenza.
Anche in base a tali considerazioni, cercano con responsabilità e piacere, di far sì che la Fisioterapia sia una professione sempre rivolta verso il futuro: il “controllore” è il paziente stesso e il “raggiungimento degli obiettivi” è la sua soddisfazione.
Non tralasciamo inoltre un saluto affettuoso a tutti gli studenti che abbiamo già ospitato, preservando bellissimi ricordi delle esperienze di crescita umana e professionale vissuti a FISIO LOGIK.
Anche per questo motivo rimaniamo a disposizione di UNIBO (delle presidenze e della direzione didattica del corso, dei docenti) proprio per poter trasmettere il meglio di questa professione e, cosa importante, far si che il neo fisioterapista possa fare esperienza diretta sul campo.
La collaborazione con l’Università di Bologna continua: anche quest’anno insieme agli studenti di Fisioterapia con i nostri tutor!