Di cosa si occupa la Riabilitazione del Pavimento Pelvico o Perineale?
Nella nostra Clinica FISIO LOGIK, tra i vari ambiti della riabilitazione ci occupiamo anche delle incontinenze urinarie femminili.
Si tratta di una tematica estremamente delicata che coinvolge la sfera sociale della vita delle donne.
Comporta grande imbarazzo e perdita di autostima, a tal punto da essere una problematica altamente comune ma inespressa dalla popolazione femminile.
Ad oggi in Italia la percentuale di donne con incontinenza urinaria è compresa tra l’8 e il 53% a seconda degli studi epidemiologici.
Generalmente le donne sono soggette a incontinenza dopo una o più gravidanze e con il presentarsi della menopausa.
Si distinguono due incontinenze:
Cosa si può fare?
La riabilitazione va ad agire sulla muscolatura del pavimento pelvico.
Quest’ultimo è caratterizzato da un insieme di muscoli e legamenti che sorreggono e contengono organi (approfondisci), come illustrato nel nostro articolo precedente.
L’obiettivo è rinforzare questa muscolatura per garantire un tono di base forte in grado di trattenere l’urina in situazioni di sforzo o di estrema necessità qualora non sia possibile raggiungere un bagno.
La Dottoressa Ramazza Cecilia è la Fisioterapista specializzata, che valuterà la condizione della tua muscolatura pelvica e guiderà il trattamento insegnandoti degli esercizi di contrazione muscolare a partire dalla posizione ginecologica.
Una volta appresi gli esercizi, verrà richiesto un impegno quotidiano di pochi minuti a casa per proseguire il rinforzo in autonomia al domicilio.
Se vuoi per migliorare il tuo stato di benessere psico-fisico, contattaci!
Prenota la Tua prima Valutazione a FISIO LOGIK