Come più volte già affrontato il ginocchio è un’articolazione fondamentale tra anca e caviglia che spesso lo costringono a compensi.
Qui non illustreremo la sua complessa struttura anatomica, ma prenderemo in esame i menischi. Questi sono due cuscinetti fibrosi di forma semilunare (uno interno o mediale ed uno esterno), posti tra le due ossa principali, femore e tibia.
Le due principali funzioni sono:
.
Le lesioni possono essere:
.
.
La diagnosi di una lesione traumatica del menisco è principalmente clinica: al momento del trauma, si può avere una sensazione di “rottura interna” seguita da dolore acuto. Nella maggior parte dei casi il ginocchio si gonfia, talvolta la parte lesionata può interporsi tra le superfici articolari, provocando un blocco dell’articolazione e determinando l’impossibilità di estendere completamente il ginocchio.
Solitamente un Medico specialista Ortopedico, effettua una visita e avvalendosi di esami strumentali come l’Ecografia, la Radiografia (fondamentale per escludere eventuali lesioni osteocondrali associate) e la Risonanza Magnetica (che può direttamente evidenziare la lesione a carico del tessuto meniscale).
Le lesioni degenerative, che generalmente colpiscono i pazienti più in là con gli anni (sportivi o che svolgono attività usuranti), sono di più difficile diagnosi e anche le opzioni terapeutiche sono più complesse.
.
Contattaci per un appuntamento!
Con il passare degli anni l’obiettivo primario della chirurgia meniscale è diventato, oltre a risolvere la sintomatologia dolorosa, preservare quanto più tessuto meniscale possibile.
Così si è passati alla più moderna tecnica artroscopica, (mini-invasiva), che consente di asportare solo la porzione di menisco lesionato “senza aprire” l’articolazione (tecnica a cielo aperto), passando attraverso piccoli fori della grandezza di 1 cm. Attraverso questi forellini viene inserita una telecamera e possono essere manovrati gli strumenti chirurgici.
Questo garantisce tempi chirurgici, di degenza ospedaliera e di recupero molto più veloci.
Tecniche frequentemente utilizzate sono:
.
.
Il Dott. Russo Alessandro, pur occupandosi di tutte le patologie ortopediche e traumatiche, si interessa maggiormente dell’Arto Inferiore. Svolge ricerca presso l’IOR e l’Università di Bologna al Laboratorio di Biomeccanica e nell’ambito delle Nanotecnologie per la rigenerazione ossea ed osteocondrale e per lo sviluppo di materiali protesici anti-usura.
Pioniere del trattamento delle patologie articolari e muscolo scheletriche con utilizzo di Cellule Staminali (mesenchimali da tessuto adiposo autologo), valida alternativa naturale al trattamento chirurgico.
.
Una specifica Rieducazione, guidata dai nostri Fisioterapisti FISIO LOGIK, è fondamentale per rispondere a queste differenti condizioni terapeutiche. Quindi sia in caso di Chirurgia che in caso di Riabilitazione Conservativa.
– la terapia manuale;
– la rieducazione funzionale, eventualmente anche in acqua;
– in associazione a terapie strumentali se necessarie.
.
Contatta i Fisioterapisti FISIO LOGIK per una prima Valutazione!
Un Fisioterapista saprà indirizzare al meglio il Tuo percorso di ripresa!
Affidati ai professionisti specializzati FISIO LOGIK per gestire al meglio la Tua riabilitazione.