Il Natale si avvicina timidamente e le prime tentazioni iniziano a metterci alla prova. Tra cenone della Vigilia, pranzo di Natale, … Santo Stefano, cenone di Capodanno e pranzo del Primo Gennaio…
Senza parlare poi di panettoni, noccioline durante le giocate serali e cioccolata a volontà…
Il Natale è anche questo: abbondanza!
Sarà quindi molto facile ingrassare nel giro di una settimana.
Invece di combattere i postumi delle grandi abbuffate, ti consigliamo di giocare d’anticipo ed evitare a priori di accumulare dei chili di troppo. Prevenite!
Osservare un’alimentazione equilibrata prima delle Vacanze di Natale può essere un’ottima strategia per tenere testa all’abbondanza tipica di queste feste.
In sostanza, dovresti limitarti a evitare quelle cattive abitudini che rallentano il metabolismo, e valutare i consigli che seguono.
Affidati ad un professionista specializzato nell’educazione alimentare, il Dott. Malipiero Fabrizio.
Presso FISIO LOGIK Il Dietista e Nutrizionista già dalla prima visita, pianifica assieme alla persona programmi di educazione alimentare, per ritrovare il peso corretto ed imparare a mantenerlo senza fatica.
Segui i consigli utili del nostro Diet Coach! Articoli interessanti che ti saranno di vero aiuto nella tua dieta dopo Natale… e non solo!
Ecco qualche regola:
Ecco nel dettaglio consigli pratici dal nostro Nutrizionista:
1. I condimenti
In questa fase evita salse e salsine. Gli unici condimenti da prediligere sono olio di oliva e succo di limone, vi aiuteranno a smaltire le scorie metaboliche e le tossine. I condimenti ammessi nella dieta preparatoria per il Natale sono, appunto, olio evo, succo di limone ma anche aceto (prova l’aceto di mele, molto delicato e dalle virtù inaspettate) e spezie.
Evita di aggiungere sale agli alimenti, il sale è nascosto ovunque, persino nei cereali!
Prima di comprare un alimento, dai uno sguardo all’etichetta e leggi il contenuto di sale.
2. Tisane e acqua
Nella tua dieta quotidiana, aggiungi delle tisane e assicurati di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Non tutti sanno che le reazioni biochimiche del nostro organismo avvengono in acqua, quindi senza questo elemento non solo si ha un accumulo di tossine ma anche il metabolismo rallenta in modo drammatico.
3. Altri Accorgimenti
Anche dei piccoli accorgimenti, se spalmati lungo tutto il periodo pre-natalizio, possono fare la differenza.
4. La preparazione del menù delle festività di Natale
Durante le feste di Natale, di certo puoi lasciarti andare (lo facciamo tutti!), ma fallo con intelligenza! Di certo non devi rinunciare a nulla, neanche all’aperitivo…
Nella preparazione sappi che ci sono alimenti gustosissimi, ma dal basso potere ingrassante; e tante idee per aperitivi salubri e gustosi.
5. Una pausa benessere, in mezzo a tanto cibo-spazzatura, potrebbe addirittura alleviare il vostro palato!
6. Ed inoltre non dimenticare di svolgere un pò di attività fisica, sii costante… e basterà poco per mantenere il tuo metabolismo in grado di bruciare i grassi assimilati in eccesso!
Affidati ad un professionista specializzato nell’educazione alimentare, il Dott. Malipiero Fabrizio.
Contattaci e prenota subito la tua visita!