Strappo muscolare: la classificazione
17 Novembre 2018
Tecarterapia a Bologna con FISIO LOGIK
31 Maggio 2019

ATTENZIONE!

AGGIORNAMENTO PER RITIRO COLLAGENASI IN EUROPA

La collagenasi attualmente, è stata ritirata dal commercio in Europa, per una decisione della Commissione Europea, datata Dicembre 2019. Quindi attualmente in Italia non è più reperibile ed utilizzabile.

 

Sia la Cordotomia percutanea che la Cordectomia con mini incisione costituiscono delle ottime opzioni se utilizzate con la corretta indicazione ed offrono la possibilità di guarire più rapidamente con meno complicanze post-operatorie.

Nell’ aponeurectomia allargata ci sono più rischi (edema, sanguinamento, algodistrofia, sviluppo di rigidità) e tempi di guarigione e recupero funzionale più lunghi.

 

Queste tecniche vanno eseguite solo da Medici specialisti esperti in Chirurgia della Mano che abbiano seguito una specifica formazione.

 

Contatta FISIO LOGIK

prenota la Tua Visita con la Dott.ssa Russomando Antonia,

medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia con indirizzo in Chirurgia della Mano e Microchirurgia.

 

 

 

La classica chirurgia oggi è quasi sempre evitabile. Veniva fino a poco tempo fa eseguito un trattamento con “Collagenasi di Clostridium Histolytycum”, un enzima  in grado di sciogliere selettivamente le aderenze (corde patologiche) del morbo di Dupuytren.

Questo farmaco era raccomandato dalle società scientifiche di chirurgia della mano come il metodo preferibile, anche in presenza di deformità estese e severe (…emerging practice patterns and treatment advances; David Warwick, José M. Arandes-Renú, Giorgio Pajardi, Jörg Witthaut, and Lawrence C. Hurst; J Plast Surg Hand Surg. 2016).

 

Presso la nostra Clinica di Fisioterapia FISIO LOGIK si potrà prendere appuntamento con il nostro Chirurgo della Mano, la Dott.ssa Russomando Antonia , per valutarne il trattamento alternativo più adatto.

Contatta FISIO LOGIK!

Morbo di Dupuytren la collagenasi

Cosa è il Dupuytren?

Il morbo o contrattura di Dupuytren è una condizione patologica della fascia palmare della mano che genera noduli e cordoni duri fibrosi (chiamati anche aderenze o retrazioni) permanenti sotto la pelle.

Questi cordoni sono costituiti da una forma anomala del collagene, la proteina fondamentale per l’“architettura” del corpo umano.

 

Le difficoltà più significative sono:

  • la frequente deformazione di una o più dita, che si flettono senza potersi più estendere; anzi peggiorando progressivamente nel tempo!
  • difficoltà relazionali per non poter propriamente stringere la mano;
  • limitazioni funzionali come ad esempio fatica a mettere le mani in tasca, ad andare in bicicletta, a guidare, a lavarsi la faccia e ad eseguire molte altre attività manuali quotidiane.

 

Cosa è il Dupuytren

 

Chirurgia nel Dupuytren

Il sorpassato trattamento chirurgico

Una volta questa malattia veniva trattata soltanto chirurgicamente, nel corso di lunghi ed estenuanti degenze ospedaliere, obbligando il paziente a molte ore “sotto i ferri” e lunghe riabilitazioni, con rischi e disagi talvolta enormi.

 

Grazie alla ricerca, all’importante capacità tecnica e all’esperienza del Medico chirurgo, ad oggi si ha quasi del tutto soppiantato la chirurgia tradizionale maggiormente invasiva!

 

Bisogna affidarsi solo a Medici specialisti esperti in Chirurgia della Mano che abbiano seguito una specifica formazione.

 

Inoltre a FISIO LOGIK si valorizza il lavoro in Team coi Fisioterapisti della Mano, riconoscendo la fondamentale integrazione nel percorso di cura.

 

Chirurgia-nel-Dupuytren

 

La metodica medica si effettuava in due tempi, cioè:

  1. in prima giornata con una rapida e quasi indolore iniezione ambulatoriale del farmaco;
  2. Il giorno dopo, sempre ambulatorialmente e in pochi minuti, si effettua la correzione delle deformità con una ridotta manovra manipolativa, sotto anestesia locale.

 

ATTENZIONE!

AGGIORNAMENTO PER RITIRO COLLAGENASI IN EUROPA

La collagenasi attualmente, è stata ritirata dal commercio in Europa, per una decisione della Commissione Europea, datata Dicembre 2019. Quindi attualmente in Italia non è più reperibile ed utilizzabile.

 

 

Fisioterapia nel Dupuytren

Segue Fisioterapia Specifica precoce e per nulla lunga, con:

  1. l’applicazione di un Tutore da utilizzare solo di notte, per mantenere i risultati della manovra di correzione; questo verrà costruito su misura con materiale termoplastico ultra leggero e confortevole
  2. qualche seduta di Fisioterapia Strumentale abbinata a Mobilizzazioni ed Esercizi guidati

Fisioterapia-nel-Dupuytren

 

Sempre sotto la supervisione dei Fisioterapisti Specializzati sulla Mano:

Dott. Luisi Riccardo e

Dott. Benni Federico.

 

 

Svolgono visite, consulenze e trattamenti presso la nostra Clinica di Fisioterapia e ricevono su appuntamento.

Contattaci!