Abbiamo già illustrato precedentemente l’importanza dell’attività fisica regolare come strumento migliorativo lo stato di salute e come medicina preventiva.
Tra tutte lo Haṭha Yoga è uno stile di Yoga tra i più praticati nelle sue diverse forme in Occidente.
Haṭha, la cui traduzione letterale è “yoga dello sforzo”, ma che è anche tradotto come “unione degli opposti” (ha – “sole” e ṭha – “luna”) è un sistema di pratiche fisiche sviluppate intorno al X secolo d.C. allo scopo di regolare e risvegliare l’energia vitale (kundalini-shakti) al fine di raggiungere una condizione di liberazione (mukti).
Esiste ormai una vasta letteratura scientifica che adduce evidenza dei molteplici benefici dello yoga praticato con costanza e regolarità.
Lo yoga può avere risvolti terapeutici in ambiti molto diversi ma che riguardano tutti l’essere umano nella sua complessità; per questo motivo che sempre più spesso si applicano le posture dello yoga (asana) e si utilizzano tecniche specificatamente afferenti allo Hatha Yoga per il trattamento di diversi sintomi al fine di prevenire, ridurre o alleviare dolori strutturali, fisiologici, emozionali, o sofferenze e limitazioni.
Infatti i risultati di diversi studi dimostrano come la pratica costante dello yoga:
Quali sono gli elementi caratterizzanti dello yoga?
Sono diversi gli elementi che lo rendono una disciplina così efficace da essere utilizzata anche dalla comunità scientifica a fini terapeutici finalizzati alla guarigione e al trattamento di varie patologie:
Ciò che contraddistingue lo Yoga non è solamente il suo aspetto pratico, ma anche la sua natura iniziatica. Non si può imparare lo Yoga da soli; è indispensabile la direzione di un maestro (Mircea Eliade).
Per questo FISIO LOGIK offre corsi per ogni livello di pratica, grazie alla nostra esperta e stimolante insegnante Dott.ssa Zanichelli Silvia.