Yoga: Benefici
5 Settembre 2017
Riabilitazione Pavimento Pelvico
18 Settembre 2017

Cosa è la sciatica?

Talvolta la lombalgia può essere accompagnata da dolori urenti alle gambe con possibile debolezza o intorpidimento: una volta si chiamavano sciatiche, oggi si definiscono sciatalgie (nevralgie).

Come predetto nell’articolo precedente, “ Mal di schiena: le cause”, anche in questo caso non è detto che sia l’ernia la causa del problema, cioè quando viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale.Sciatica.www.fisiologik.it

 

 

Le cause?

Questo perché altre strutture possono dare dolori simili. Ad esempio:

  • disfunzioni del piede (come esiti di vecchie distorsioni)
  • compensi del tronco o del bacino (instauratisi in seguito a dolori o traumi) possono limitare a valle la capacità di scorrere di un nervo, irritandolo e causando una sciatalgia
  • patologie d’anca
  • patologie muscolari
  • patologie vascolari

 

Il Fisioterapista FISIO LOGIK è in grado di valutare approfonditamente il problema ricercando le cause scatenanti i sintomi ed impostare il trattamento più appropriato per risolverle.

 

 

È pericoloso trattare pazienti con sciatalgie?

Assolutamente NO!

Anche qui studi scientifici (Maigne JY, Guillon F: J Manipulative Physiol Ther. 2000) ci rassicurano sul fatto che, rispettando la soglia del dolore non ci sono praticamente controindicazioni alla Fisioterapia.

Sciatica2.www.fisiologik.it

Ma nelle Mani Giuste!

I nostri Fisioterapisti sono tutti Laureati ed iscritti all’AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti che rappresenta, tutela e promuove la categoria dei Fisioterapisti, sviluppando la conoscenza e l’approfondimento scientifico della Professione, incluse la pratica professionale, la formazione e la ricerca, nell’interesse di tutti i Cittadini.

AIFI è l’unica associazione rappresentativa della Professione (D.M. Salute 28 luglio 2014)

 

 

 

Quando affidarsi alle cure di un Fisioterapista?

Sciatica3.www.fisiologik.itÈ importante che tu sappia che i sintomi sono la guida su cui il fisioterapista imposta il trattamento.

Quindi non bisogna aspettare la scomparsa del dolore per farsi trattare.

La nostra Fisioterapia si basa su:

 

Nell’ottica di fornire la miglior risposta terapeutica al paziente, collaboriamo con Medici specialisti (Ortopedici, Neuro-radiologi, Fisiatri, Neuro-chirurghi) per quei pochi casi che richiedano valutazioni specialistiche.

 

 

Contattaci, non aspettare!