Quali sintomi ti possono dire che hai bisogno di una “revisione” di un nostro Fisioterapista?
“Oggi ho una cervicale…”
“Ho un forte torcicollo…”
Queste sono frasi frequenti per un disturbo ricorrente nella popolazione: si stima infatti che 2/3 delle persone soffrirà di cervicalgia almeno una volta nella vita, e nel 10% dei casi si tratterà di una condizione di lunga durata.
Il collo (rachide cervicale) è una regione anatomica complessa, formata da numerose strutture che costituiscono il transito delle vie da e per il resto del corpo.
Le principali per semplicità sono:
Le sue funzioni
Il collo è coinvolto nelle funzioni di movimento, fonazione ed equilibrio e costituisce il bersaglio somatico di profondi vissuti psico-emozionali dell’individuo, in particolare dei meccanismi legati allo stress.
In virtù di queste caratteristiche, il rachide cervicale è molto più mobile e delicato rispetto alle altre regioni della colonna vertebrale, e quindi più sensibile al deterioramento che avviene col passare del tempo.
Ecco perché l’artrosi cervicale è una condizione comunissima, i cui segni si riscontrano quasi nel 100% delle persone oltre i 50 anni.
Qual è la causa del male al collo?
Non è facile rispondere di primo acchito.
Infatti come per il mal di schiena, non esiste una causa univoca, e sicuramente non è da ricercare nei referti diagnositici.
Esistono piuttosto dei fattori predisponenti:
Il Fisioterapista FISIO LOGIK valuterà clinicamente quali strutture siano implicate nella disfunzione che provoca il tuo dolore, attraverso il colloquio e la somministrazione di test specifici.
Di conseguenza ti proporrà un percorso di cura con gli obiettivi di ridurre il dolore e recuperare la mobilità.
Questi attraverso il trattamento che si baserà su:
Verrai affidato ad un nostro Fisioterapista specializzato nella cura delle cervicalgie!