Esistono molteplici tipi di Cefalee, con sintomi spesso sovrapponibili, come descritto di recente nel nostro primo articolo sul Mal di Testa.
Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza.
I Sintomi
Viene scatenata da tensioni muscolari di origine cervicale che possono irradiare all’apice del capo, sull’occipite, sulle tempie e sulla fronte. Si manifesta con dolore intenso e costante.
Le Cause
Molto spesso queste tensioni si generano perché i muscoli di capo e collo vengono sollecitati troppo a lungo e non sopportano il sovraccarico funzionale richiesto.
Ad esempio dopo una giornata lavorativa davanti al computer, il mal di testa insorge perché il trapezio e i muscoli del collo non lavorano in sinergia (squilibrio) tra loro creando dolore alla base della capo.
I Fsioterapisti FISIO LOGIK possono darti dei consigli utili: leggi questo precedente articolo su Come Correggere la tua Postura!
Anche il bruxismo notturno può generare cefalea alle tempie e dolori alla mandibola soprattutto la mattina appena svegli, per via della tensione creata dai denti che stringono durante la notte.
Le cefalee muscolo-tensive quindi sono determinate da tre fattori importanti:
I Sintomi
Si manifesta con dolore pulsante, compressivo che migliora/peggiora sotto sforzo, in piedi o da supino.
Tra queste si riconoscono le cefalee retro oculari o della base del capo accompagnate da sbandamenti e/o vertigini.
Le Cause
E’ conseguente a compressione di piccoli vasi sanguigni a livello cervicale (solitamente le prime vertebre).
Può essere determinata dagli stessi fattori della muscolo-tensiva, con la differenza che i vasi sanguigni soffrono perché il sangue non circola bene e ci possono essere casi di ristagno o sbalzi di pressione.
Tra queste cefalee primarie abbiamo quelle a grappolo e le emicranie.
Sintomi e Cause
Definita come un dolore alla testa causato da un disturbo del rachide cervicale, solitamente accompagnato da dolore e/o rigidità al collo.
Si presenta con una prevalenza dal 0,4 al 20% fino al 53% in chi ha subito un con colpo di frusta; colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini per via delle variazioni ormonali.
Si caratterizza da:
Riconosci alcune caratteristiche del tuo mal di testa?
A FISIO LOGIK troverai un valido aiuto, in seguito ad un’accurata Valutazione, i nostri Professionisti altamente specializzati sapranno prendersi cura del Tuo problema.
Contattaci per un primo appuntamento.
Il trattamento fisioterapico prevede l’utilizzo di tecniche di:
– Terapia manuale, sono comprese numerose manovre sui tessuti molli (volte alla liberazione delle tensioni fasciali e muscolari) e di mobilizzazioni articolari (per un ripristino di una corretta mobilità articolare).
E’ stata comprovata da numerosi studi scientifici e revisioni della letteratura scientifica (Scienza Riabilitativa 2018; 20(4):5-16) l’efficacia della terapia manuale sulla qualità di vita delle persone con cefalea (Primavera, Baldassini, Cefalea cervicogenica e terapia manuale, Il Fisioterapista 3/2018).
– Osteopatia, permette di dare input a nervi e vasi sanguigni sempre con tecniche di tipo manuale (manipolazioni e tecniche articolari).
Libera i nervi cranici lungo il loro decorso tra tessuti molli e ossa del cranio in modo da garantire una migliore conduzione del nervo stesso (ricordiamo che il nervo è il motore del muscolo! Se il nervo conduce male, il muscolo soffre!), per questo se hai preso colpi importanti al capo e se soffri di cefalee è opportuno trattarlo.
Con i trattamenti osteopatici si possono mobilizzare le ossa del cranio;
ad esempio si può trattare l’articolazione temporo-mandibolare in caso di rumori tipo scrosci o “click”;
le ossa mascellari, nasali, frontali in caso di sinusiti;
così come le ossa mascellari e mandibolari in seguito a interventi odontoiatrici.
Tutti questi casi possono essere terreno fertile per l’insorgenza di cefalee, per questo è opportuno ricordarli durante la raccolta dei dati anamnestici (storia clinica). Ci sono importantissime correlazioni (muscoli,articolazioni,funzioni) tra queste problematiche e le cefalee.
– Esercizio terapeutico, come esercizi di rinforzo e stabilizzazione per il mantenimento della forza dei muscoli profondi cervicali e dorsali.
– Igiene posturale. Infatti è compito del fisioterapista educare il paziente al mantenimento della corretta postura durante le attività lavorative, sportive, affinchè il problema non si ripresenti nel tempo.
– Autotrattamento, manovre insegnate dal Professionista.
Possiamo migliorare la Tua qualità di vita, affida la Tua Problematica a FISIO LOGIK.