ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA
Il medico specialista in Ecografia Muscolo-Scheletrica, fornisce un’importante diagnosi per immagini in supporto alla valutazione clinica, tale da orientare il paziente verso un percorso di cura adeguato e seguirne l’evoluzione.
Quando è utile l’ecografia?
Trova vasta applicazione nelle patologie dell’apparato locomotore (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi), come:
- Lesioni muscolari (strappi, stiramenti, contratture, contusioni, …)
- Tendinopatie (epicondilite, pubalgia, achilleo, ginocchio del saltatore, fascite plantare, Sindrome di De Quervain, cuffia dei rotatori, cisti, …)
- Edemi o Postumi traumatici (ematomi, distorsioni, lussazioni, …)
- Dolori articolari (sinoviti, rizoartrosi, borsiti, …)
- Nevralgie (tunnel carpale, Neuroma di Morton, …)
Si riceve su appuntamento:
– i tempi d’attesa sono brevi (entro 5-7 giorni);
– i costi sono molto contenuti (dai 60 agli 80 €).
Curiosità e informazioni tecniche:
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine sicura, che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio della trasmissione delle onde ultrasonore. Queste attraversano i tessuti del corpo e, in base alla densità del tessuto, forniscono immagini differenti.
Si tratta di un esame incruento, ripetibile e veloce.
L’ecografia è una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.
Permette di esaminare in dinamica le modifiche che una struttura, ad esempio un muscolo o un tendine, subisce con il movimento.
Il servizio sarà eseguito dall’esperto DOTT. GUGGI STEFANO, Medico Specialista in Medicina dello Sport, su appuntamento.
Il referto verrà consegnato direttamente al paziente subito dopo l’indagine diagnostica, così da poter iniziare una RIABILITAZIONE con i Fisioterapisti specializzati FISIO LOGIK.
Inoltre la Diagnosi Clinica può esser approfondita dalle Visite dei nostri Medici Chirurghi Specialisti in Ortopedia e Traumatologia.