NEURODINAMICA
La neurodinamica è una tecnica di mobilizzazione e controllo del dolore che agisce direttamente sui nervi del corpo, grazie alla loro possibilità di muoversi e di scorrere nei loro canali. La disfunzione è a carico dei nervi e delle radici nervose.
Ogni qualvolta il nervo viene compresso, schiacciato, stirato oltre la sua possibilità fisiologiche, reagisce e sviluppa un dolore neurogenico. Questo è caratterizzato da bruciore, formicolii, pizzicore simil scosse elettriche, dolore snervante, senso di pesantezza e pressione, alterazione sensibilità, e nei casi più gravi difetto di conduzione con deficit di forza a carico dei muscoli innervati.
Le cause sono alterazioniernie del disco, contratture muscolari, osteofiti, artrosi della colonna vertebrale, fibrosi adese al nervo.
Queste tecniche sono molto indicate:
- nella lombalgia e lombosciatalgia
- la cruralgia
- le neuropatie periferiche
- la sindrome del tunnel carpale e altre sindromi compressive
- la sindrome del piriforme
- formicolii e parestesie alle braccia, mani, e piedi
I Fisioterapisti FISIO LOGIK specializzati in questa tecnica manuale la utilizzeranno sempre nell’ottica di un Ragionamento Clinico: faranno in principio un analisi anamnestica; poi valuteranno i nervi tramite palpazione diretta e test analitici neurodinamici.
Se ci sarà quindi positività, eseguiranno il trattamento neurodinamico più opportuno, mediante manovre di scorrimento (sliding) e/o tensionamento (tensioning). Inoltre potranno consigliare al paziente esercizi di autotrattamento da effettuare a domicilio.