MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE
La Mobilizzazione Articolare ha come obiettivo quello di ristabilire Ampiezza di movimento (ROM) e migliorarne la Qualità; per un effetto neurofisiologico si ottiene la Riduzione della sintomatologia Dolorosa; ed inoltre favorisce l’Aumento della Circolazione Locale.
Vengono utilizzate in tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.
Ad esempio come dopo un trauma o intervento chirurgico; in presenza di rigidità in seguito ad una lunga immobilizzazione (gesso o tutore); nella cura e prevenzione delle complicanze dovute all’immobilità forzata (es. pazienti costretti a letto), per il recupero della forza, della resistenza e dell’elasticità muscolare e per la riduzione del dolore. Ed ancora favorisce il nutrimento dei tessuti e cura e previene i disturbi della funzionalità circolatoria.
Esistono diverse tecniche di:
- Mobilizzazione Passiva
- Mobilizzazione Attiva
- Mobilizzazione Attiva-Assistita
Il Fisioterapista FISIO LOGIK può ricorrere alla tecnica di Mobilizzazione Passiva: L’applicazione dall’esterno di una forza che determini movimento, può esser esercitata dal fisioterapista (più o meno intensa), oppure da un apparato meccanico, o semplicemente dalla forza di gravità.
Il Fisioterapista FISIO LOGIK può ricorrere alla tecnica di Mobilizzazione Attiva, quando il movimento è causato dall’attivazione muscolare (con o senza resistenze aggiuntive).
Il Fisioterapista FISIO LOGIK può ricorrere alla tecnica di Mobilizzazione Attiva-Assistita, quando il movimento attivo avviene in associazione al controllo manuale del fisioterapista.