RIABILITAZIONE SPALLA E GOMITO
FISIO LOGIK è una Clinica tra le più specializzate nella Prevenzione e Cura di disturbi in questi distretti. Questo grazie alla Formazione altamente specialistica (conoscenze teoriche, competenze pratiche, esperienza clinica) di tutti i Professionisti.
La SPALLA è il complesso articolare che orienta l’arto superiore nello spazio e assieme al GOMITO (ed alla MANO) permette di raggiungere ed esplorare lo spazio circostante a noi.
Queste due articolazioni sono formate da un insieme di ossa, legamenti e muscoli che lavorano in sinergia per permettere i movimenti della vita quotidiana.
Omero, scapola e clavicola sono le ossa principali della spalla, per il gomito l’omero, l’ulna e il radio.
Su queste ossa si inseriscono i legamenti e la capsula articolare, strutture connettivali atte a tenere le ossa nei reciproci rapporti.
I muscoli, con i loro tendini e assieme alla componente nervosa, sono invece i responsabili del movimento e della corretta stabilità/cinematica.
La spalla è un compromesso funzionale: una grande mobilità (movimentei ampi su tutti i piani dello spazio) e una delicata stabilità articolare, è spesso soggetta a traumi ed usura soprattutto nella sua componente tendinea. La “cuffia dei rotatori” è il nome dato ai muscoli stabilizzatori della spalla.
Sono numerose le persone che si sono affidate per risolvere le patologie:
- Tendinopatia o lesione della cuffia dei rotatori
- Traumi distorsivi con lussazioni o sub lussazioni di spalla (gleno-omerali o acromion claveari)
- Traumi distorsivi con lussazioni o sub lussazioni di gomito
- Triade terribile (lussazione posteriore di gomito, frattura della coronoide e frattura del capitello radiale)
- Fratture
- Rigidità di gomito
- Spalla rigida (frozen shoulder o congelata, capsulite adesiva, …)
- Calcificazioni tendinee
- Sindrome da conflitto
- Spalla del lanciatore (sport over head)
- Protesi di spalla e di gomito
- Sindromi compressive
- Epicondilite/gomito del tennista
- Epitrocleite/gomito del golfista
- Instabilità articolari
- ….
I Fisioterapisti periodicamente aggiornati secondo le ultime evidenze scientifiche, cooperano in maniera costante con i Medici Ortopedici e dello Sport, trai quali spicca il Dott. A. Padolino, proveniente dall’Ospedale di Cattolica (chirurgia spalla e gomito).