RIABILITAZIONE MANO E POLSO
Segue una rieducazione altamente specialistica, basata su un approccio personalizzato e precocità dei trattamenti, per ottenere il massimo del recupero funzionale a questi delicati distretti.
La MANO è l’estremità dell’arto superiore del corpo umano, che comprende anche il polso; possiede una struttura molto complessa formata da numerose ossa (carpali, metacarpali, falangi), articolazioni, legamenti, muscoli, tendini, capsule, oltre ad una fitta rete nervosa e di vasi sanguigni (approfondisci).
E’ un organo altamente specializzato e svolge importanti funzioni:
- permette la prensione ovvero consente di afferrare e manipolare oggetti;
- funge da organo di senso tattile grazie ai suoi recettori;
- consente la comunicazione attraverso la fine gestualità e supporta il nostro corpo nei movimenti fin dall’infanzia.
Il POLSO è il cardine tra la mano e l’avambraccio; supporta la mano nelle sue azioni e la orienta nello spazio per poter meglio raggiungere ed esplorare lo spazio circostanze.
Una alterazione anatomica o funzionale della mano o del polso non permette di svolgere al meglio le attività della vita quotidiana e va presa in considerazione con molta attenzione.
Si trattano numerose patologie:
- Esiti di operazioni chirurgiche, di ricostruzioni osee o tendinee, riparazioni per avulsioni (placca volare, …), transfer tendinei e neurali, release o resezione dei tessuti molli, …
- Fratture delle falangi o delle ossa del carpo/metacarpo (scafoide, …)
- Infortuni sportivi (lesioni dei legamenti e capsule, …)
- Patologie dei tendini o delle capsule (tendiniti semplici, dita a scatto, cisti gangliari, …)
- Morbo di Dupuytrenne
- Sindrome di De Quervain
- Deformità delle dita (a Boutonniere, a collo di cigno, …)
- Sindromi da intrappolamento (Sindrome del Tunnel Carpale, …)
- Dito a martello o Mallet finger
- Osteo Artrosi (Rizoartrosi, …)
- Problematiche cartilaginee (l. triangolare, …)
- di natura Reumatica (Artrite Reunatoide, …)
- Algodistrofia o Morbo di Sudeck
- …
Grazie alla Formazione altamente specialistica (conoscenze teoriche, competenze pratiche, esperienza clinica) dei Fisioterapisti della Mano, e alla cooperazione con il Medico Chirurgo della Mano e al Medico Ecografista, i Professionisti FISIO LOGIK trattano con successo le patologie del Polso e della Mano.
In particolare si punta su un approccio precoce per evitare complicanze spesso irreversibili; e su protocolli personalizzati che andranno seguiti con costanza ed estrema attenzione.
Il miglior recupero sarà raggiunto anche utilizzando Tutori termoplastici costruiti su misura e bendaggi, integrati all’interno di un percorso di Terapia Manuale e Strumentale.