RIABILITAZIONE ANCA E GINOCCHIO
Segue principi basilari, secondo le più attuali evidenze scientifiche, per cui la Riabilitazione Integrata di anca, ginocchio e caviglia va di pari passo a quello della Globalità, per un recupero ottimale al massimo delle proprie potenzialità.
L’ANCA è l’articolazione che collega l’arto inferiore (femore) con il tronco (bacino) e permette l’orientamento nello spazio di tutta la gamba.
È un’articolazione nota anche come “coxofemorale”, dotata di grande movimento e progettata per il supporto di carichi notevoli ricevendo influenze sia dall’alto sia dal basso. Questo la porta ad essere spesso soggetta a degenerazione se non viene utilizzata in maniera fisiologica.
Il GINOCCHIO è l’articolazione sottostante l’anca ed è formato principalmente dalle ossa del femore e dalla tibia, oltre che dalla rotula e dal perone.
La stabilità “passiva” di questa articolazione è garantita dai numerosi legamenti come il crociato anteriore (LCA) e il crociato posteriore (LCP), il legamento collaterale mediale (LCM) e laterale (LCL).
Come l’anca anche il ginocchio è fortemente sollecitato dai carichi e la protezione di queste articolazioni dall’usura è garantita dalle cartilagini di rivestimento delle superfici articolari e nel ginocchio dai menischi (mediale e laterale) che ammortizzano e facilitano i movimenti.
Altre strutture come la capsula articolare (una membrana che avvolge e aumenta la stabilità articolare), le borse, e i tendini rendono queste articolazioni funzionali.
Ruolo fondamentale per l’equilibrio e il movimento è svolto dai grandi muscoli del tronco e bacino e di coscia e gamba.
Questi sono governati dal sistema nervoso e dal sistema propriocettivo per assicurare una stabilità “attiva”.
Numerose persone sia sedentarie che sportive che soffrono di Gonalgia e Coxalgia, continuano a rivolgersi alla nostra Clinica per:
- Interventi chirurgici in artroscopia (pulizia, ricostruzione dei legamenti crociati, meniscectomia, …)
- Interventi chirurgici a cielo aperto (protesi di ginocchio, osteotomie correttive, protesi d’anca, …)
- Traumi o infortuni (distorsioni, contusioni, con o senza edema/gonfiore)
- Infiammazioni (borsiti, tendiniti, …)
- Tendiniti calcifiche
- Dolori Posturali
- Fratture (bacino, femore, rotula, tibia, perone, …)
- Patologie degenerative alle ossa (artrosi, necrosi, algodistrofia, …)
- Patologie da accrescimento in età giovanile (Morbo di Oglood Schlatter, …)
- Dolori da sovraccarico (femoro-rotuleo, pubalgia, …)
- Scatto dello psoas
- Sindrome del piriforme
- Ginocchio del saltatore o jumper knee
- Sindrome della bandelletta (frequente nel podismo)
- Borsite del ciclista o cisti di Baker
- …
FISIO LOGIK dispone di una spaziosa e accogliente palestra riabilitativa, provvista dell’attrezzatura utile al massimo recupero funzionale possibile. Tutti i Fisioterapisti sono specializzati nella risoluzione di tali problematiche e nella loro prevenzione.
Il percorso MEDICO diagnostico è possibile grazie alla presenza di Specialisti in e Ortopedia e Traumatologia, in Medicina dello Sport, in Ecografia muscolo-scheletrica che visitano su appuntamento. Tra questi spicca il Dott. A. Russo, chirurgo ortopedico esperto e pioniere nell’utilizzo di tecniche innovative per la rigenerazione ossea e osteocondrale.