TECAR o DIATERMIA

Viene applicata con successo su molte patologie in ambito sportivo ed ortopedico (lesioni muscolari e tendinee, contratture, distorsioni articolari, contusioni, tendinopatie di spalla, rigidità articolari, …); reumatologico (artrosi di grandi e piccole articolazioni); vascolare ed estetico (linfodrenaggio degli arti).

Gli effetti sono:

  1. antiinfiammatorio e antidolorifico (data una migliore ossigenazione dei tessuti);
  2. la velocizzazione della riparazione dei tessuti (per un aumento dell’attività metabolica con aumento della produzione di ATP);
  3. il riassorbimento degli edemi (per un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico a causa della vasodilatazione da calore).

 

Curiosità tecniche:

Nata nel 1997 in Spagna, la Tecar Terapia® (è l’acronimo di Trasferimento Energetico CApacitivo Resistivo) sta occupando un ruolo molto importante nella fisioterapia strumentale. È un marchio registrato della Unibell International s.r.l.

La Tecarterapia o diatermia è una terapia che sfrutta il principio elettrico del condensatore per curare molti disturbi muscolo scheletrici, tramite l’utilizzo di un apparecchio elettromedicale (generatore di campo magnetico ad alta frequenza) che si differenzia dagli altri soprattutto per l’effetto di tipo endogeno (cioè l’energia utilizzata è prodotta dall’interno) e l’alta penetrazione nel corpo.

In particolare questo strumento trasferisce energia biocompatibile ai tessuti, senza alcuna somministrazione di energia radiante dall’esterno, ma inducendo dall’interno le cosiddette “correnti di spostamento” attraverso il movimento alternato (500.000 volte al secondo) delle cariche elettriche naturali, che, sotto forma di sotto forma di ioni, sono costituenti essenziali di ogni substrato biologico.

checkmarksenape

I Fisioterapisti FISIO LOGIK ne fanno un utilizzo molto variabile, personalizzando il trattamento a seconda della patologia (che sia acuta o cronica) e del tessuto da stimolare (profondo o superficiale).

checkmarksenape

La durata di ogni seduta solitamente è di 20 minuti, ma in alcuni casi possono esser necessari anche 40 – 60 minuti.

E’ consigliabile bere qualche bicchiere di acqua nelle ore precedenti la terapia, per aumentare l’idratazione dei tessuti da trattare.

PRENOTA LA TUA VISITA

    Accetta la normativa sulla Privacy