OSTEOPATIA
L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dalla OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità). È definita come un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad un’ampia varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute supportato da conoscenze scientifiche.
L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo e mente.
Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. Il suo valore terapeutico, oltre che ad essere testimoniato dagli stessi pazienti (circa il 7-8% della popolazione ricorre all’osteopatia secondo i dati Istat ed Eurispes 2012), è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.
Quali distrurbi cura?
L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri. Poiché si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo di tutte le età impedendogli di poter condurre una vita serena, come:
- cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, discopatie (ernie e protusioni);
- artrosi, dolori articolari e muscolari da traumi;
- cefalee, alterazioni dell’equilibrio;
- nevralgie, stanchezza cronica;
- affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
Proprio sulle problematiche internistiche (colite, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, dismenorrea, …) vengono pubblicati sempre più studi scientifici che ne testimoniano l’efficacia.
In particolare presso FISIO LOGIK operano due Dottori in Fisioterapia che si stanno specializzando presso la Scuola di Osteopatia Di Madrid: la DOTT.SSA RAMAZZA CECILIA e il DOTT. BENNI FEDERICO.