Con il termine “coxartrosi” (Hip OA) si intende un’artropatia degenerativa dell’articolazione dell’anca caratterizzata da alterazioni progressive della cartilagine o della fibro-cartilagine articolare e da modificazioni secondarie della componente ossea (artrosi), sinoviale e capsulare dell’articolazione.
Le principali patologie che coinvolgono l’anca sono spesso dovute al deterioramento della cartilagine articolare delle due componenti ossee che formano l’articolazione o a processi infiammatori.
La coxartrosi è una patologia in continuo aumento nella popolazione anziana ed una delle principali cause di disabilità.
Può essere primaria, ovvero senza una causa apparente, o secondaria ad eventi come ad esempio in seguito a fratture, distorsioni o lussazioni.
È una patologia più frequente nel sesso femminile che in quello maschile e presenta dei sintomi precisi come:
Tra le cause che possono favorire l’insorgenza dell’artrosi si possono identificare:
Da un punto di vista radiografico, l’artrosi si manifesta attraverso una serie di cambiamenti strutturali dell’articolazione:
E’ importante un corretto inquadramento diagnostico: per questo consigliamo una Visita Medico Specialistica Ortopedica.
FISIO LOGIK può offrire la consulenza di Medici Ortopedici Specialisti in Traumatologia, professionisti di grande serietà, competenza e disponibilità.
Fissa una prima Visita
051.0935300 – 051.0935269 – 393.8875594
La diagnostica per immagini rappresenta lo strumento più diffuso e valido per valutare il livello di degenerazione dell’articolazione e lo stadio della patologia artrosica.
I principali esami radiologici che si possono effettuare per completezza diagnostica sono:
La terapia della coxartrosi può essere:
1) Conservativa, nelle fasi più precoci della patologia, ovvero non invasiva.
E’ una Riabilitazione personalizzata, basata sulle problematiche principali e sugli obiettivi funzionali da raggiungere.
2) Chirurgica, nelle fasi più avanzate della patologia in cui la funzionalità dell’arto inferiore appare maggiormente compromessa.
Può comprendere trattamenti infiltrativi o l’intervento con cellule staminali provenienti dal tessuto adiposo autologo (prelevato dal proprio corpo);
Nei casi più gravi si può arrivare all’intervento di protesi d’anca.
La Fisioterapia è multifattoriale:
Diversi studi scientifici supportano l‘efficacia di una Rieducazione basata su programma di esercizi sul rinforzo muscolare, esercizi di mobilità, miglioramento della capacità aerobica, allenamento funzionale. Questi riducono anche il dolore.
TECAR terapia,
Laser ad alta potenza,
Onde d’urto,
Vibra 3.0, …;
Affidati a uno dei nostri Fisioterapisti, tutti con importanti competenze e formazione in questo ambito, sapranno consigliarti il percorso di cura più adatto a te!
per un primo appuntamento!