RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Parte da un’ attenta valutazione globale e successivamente mirata ai tessuti e alla funzione del pavimento pelvico. Se necessario si attueranno tecniche manipolative specifiche al fine di riequilibrare i sistemi responsabili.
Indispensabili esercizi di contrazione muscolare guidati dalla Fisioterapista, poi continuati autonomamente a domicilio.
Il PAVIMENTO PELVICO viene più comunemente chiamato perineo, ma in realtà per perineo si intende solo la parte più esterna, compresa tra vagina e ano.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale.
La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero vagina e retto) nella posizione corretta: è da essa che dipende il loro normale funzionamento. (Approfondisci)
Principalmente le donne presentano problematiche a questo distretto corporeo, comportando grande imbarazzo e perdita di autostima, a tal punto da essere una problematica sociale comune ma inespressa (tabù) dalla popolazione femminile.
Un numero sempre più crescente di persone si sta affidando alla Clinica FISIO LOGIK per risolvere le patologie:
- Incontinenza urinaria femminile (post gravidanza, in menopausa, da sforzo, disfunzioni neurogene, secondaria a patologie/interventi, …)
- Dolori nella regione pelvica (vulvodinia, coccigodinia, dolore del basso ventre, dolori nell’evacuazione e durante la minzione, …)
- Lombalgia
- Disfunzioni sessuali
- …
Presso FISIO LOGIK la nostra professionista specializzata Dott.ssa Ramazza Cecilia, valuterà sintomi e debolezze, e guiderà una riabilitazione personalizzata.