RIABILITAZIONE COLONNA VERTEBRALE
Vero e proprio asse portante del corpo umano, necessita di una muscolatura forte ma anche di una notevole mobilità ed elasticità al fine di permettere a gambe e braccia di muoversi in maniera armonica e funzionale nelle attività quotidiane, lavorative o sportive.
La COLONNA VERTEBRALE, detta anche rachide o “spina dorsale”, è il principale sostegno del corpo umano.
E’ costituita da 33-34 vertebre, in particolare 7 ossa Cervicali, 12 Dorsali, 5 Lombari, 5 Sacrali e 4-5 Coccigee. Alle vertebre si interpongono i dischi intervertebrali, strutture fibrocartilaginee flessibili, veri e propri ammortizzatori naturali.
Oltre alla funzione di sostegno, la colonna vertebrale assolve altre due importanti funzioni.
La prima è di protezione del midollo spinale, porzione discendente del sistema nervoso centrale, contenuto all’interno del canale formato dalla sovrapposizione delle vertebre, precisamente attraverso i suoi fori vertebrali. La possibilità che urti o vibrazioni danneggino il midollo stesso o i nervi periferici che nascono da esso, è così ridotta.
La seconda è la funzione motoria, grazie alle sue articolazioni, ci è permesso muovere la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti ed estenderlo in senso opposto, di fletterlo e di ruotarlo.
Le maggiori problematiche trattate:
- Sorgono con maggiore frequenza dolori nelle zone Cervicale e Lombare, a volte anche in compagnia di rigidità ai movimenti e tensione muscolare. Ne sono limitate le posture e le attività della vita quotidiana.
- Torace, zona lombare e pelvi sono spesso sedi di dolori riferiti (per disturbi provenienti dagli apparati gastro-enterico, urologico, ginecologico ed andrologico): è indispensabile così una corretta diagnosi differenziale.
- In determinati casi il disco intervertebrale degenerando può causare irritazione delle radici nervose provocando dolore e differenti alterazioni (della sensibilità, della forza e dei riflessi), a volte conseguenza di protusioni o vere ernie discali, esitando in quadri clinici noti con il nome di cervico-brachialgie o lombo-sciatalgie/cruralgie (a seconda che il nervo sciatico o il nervo femorale siano rispettivamente maggiormente interessati)
Tutti i Fisioterapisti della Clinica possiedono una competenza e una formazione specifiche riguardo l’anatomia, la fisiologia, la patologia e la riabilitazione delle problematiche legate alla colonna vertebrale.
Vengono così approcciate con tecniche di Terapia Manuale, di Osteopatia, di Rieducazione Posturale Globale e sempre accompagnate dall’esecuzione di Esercizi, volti al miglioramento delle prestazioni e alla diminuzione del dolore. Se necessario integrando con terapie Strumentali.