Ecco una guida alla RPG, che risponde alle più comuni domande che frequentemente si rivolgono ai Professionisti FISIO LOGIK. Buona lettura…
Non esitare poi a Contattarci per ulteriori informazioni!
Mario Rossi: Mi è stata consigliata la Rieducazione Posturale Globale per risolvere i miei costanti fastidi alla schiena e al collo, e non solo. Ma che cos’è questa Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.)?
Fisioterapista: è una metodica di Fisioterapia nata in Francia nel 1980 dagli studi del Fisioterapista Prof. Philippe E. Souchard.
Grazie alla sua enorme esperienza clinica, ai molti anni di approfondimento e ricerca è insegnata in 12 Paesi al mondo e utilizzata in ambulatori specializzati ormai ovunque.
Tieni conto che con la R.P.G. è possibile trattare:
Si basa su tre principi fondamentali:
Mario Rossi: Ma come si svolge una seduta di R.P.G.?
Fisioterapista: Per il trattamento si utilizzano le POSTURE TERAPEUTICHE, posizioni che hanno lo scopo di mettere in tensione le catene muscolari che hanno prodotto il problema originario, allungando progressivamente tutti i muscoli che si sono accorciati e rinforzando quelli indeboliti. La decisione delle posture deriva da un’attenta valutazione anamnestica e biomeccanica preliminare.
Elementi fondamentali della seduta sono la respirazione e il tempo, quest’ultimo strumento fondamentale per far ritornare i muscoli al loro stato iniziale di elasticità. È per questo che le sedute di R.P.G. durano quasi un’ora.
Mario Rossi: Ok, ma quante sedute servono?
Fisioterapista: La prima seduta è principalmente di valutazione e introduzione alla metodica. Successivamente è difficile quantificarle facendo fede ai 3 principi fondamentali. Dopo la prima, di solito, ne servono almeno 5/6 per avere indicazioni più precise. Sicuramente ciò che ci dà le maggiori indicazioni è il sintomo.
La frequenza delle sedute è di una a settimana (in alcuni casi possono diventare 2), poi per mantenimento possono essere diluite nel tempo, ma, come già detto, vige la regola dell’individualità.
Mario Rossi: Consigli o altre cose che devo sapere?
Fisioterapista: Ti consiglio di presentarti alla prima seduta con documentazione completa. Sia immagini (RMN e/o RX) che certificazione medico specialistica recente (se ne sei in possesso) per una valutazione più accurata.
La seduta si svolge indossando abbigliamento intimo. Per le persone del gentil sesso è eventualmente concesso un pantaloncino, purché aderente (tipo shorts).
A FISIO LOGIK di RPG si occupa personalmente il Fisioterapista specializzato Dott. Madaro Matteo, che valuterà ed effettuerà un percorso personalizzato.
Contattaci per prenotare il Tuo primo trattamento!