Analizza quale sia il tuo stato di forma (psico-fisica) prima di intraprendere l’attività sportiva!
Persona attiva o sedentaria? Giovane o “maturo”?
Sei uno sportivo agonista o amatoriale?
Sei in una buona condizione pisco-fisica? Sovrappeso?
Hai subito traumi o interventi chirurgici?
Soffri di dolori o malesseri?
A tutti coloro che desiderino ristabilire una soddisfacente forma fisica, o vogliono risolvere occasionali stati di malessere, prima che essi possano trasformarsi in patologie più serie
allora la Fisioterapia e Osteopatia ha un importante ruolo in primis di Prevenzione, poi di Cura.
Anche nella nostra città sempre più persone negli ultimi anni si stanno avvicinando a questo sport.
Si tratta di un’attività sportiva che nasce alla fine degli anni ’60 del secolo scorso da un imprenditore Messicano, Enrique Corcuera, e che poi si è diffusa largamente in tutte le Americhe e in Europa (maggiormente in Spagna).
Per alcuni aspetti simile al tennis, il Paddel differisce però da quest’ultimo a partire da:
– il campo da gioco, più piccolo e circondato da vetrate e da grate;
– il tipo di racchetta utilizzata, simile a quella usata nel beach tennis;
– la tecnica di alcuni colpi e soprattutto dalla velocità di gioco. Infatti è caratterizzato da numerosi scatti, rapidi cambi di direzione e minori tempi di reazione.
Si tratta di caratteristiche che possono portare a infortuni da sovraccarico, qualora l’atleta non sia fisicamente pronto. Ed a frequenti ricadute qualora non venga intrapreso un percorso di recupero, o si faccia “un fai da te”.
La Fisioterapia è molto importante quindi, e deve esser svolta in maniera precisa e mirata, da professionisti competenti.
Prenotaun appuntamento con i nostri Fisioterapisti specializzati a FISIO LOGIK,
sapranno valutarti e seguirti al meglio!
Gli infortuni frequenti nel Paddel
Per le caratteristiche di questo sport, numerosi sono i giocatori di Paddel che si recano presso la nostra Clinica di Fisioterapia FISIO LOGIK per effettuare trattamenti, principalmente per i seguenti disturbi muscolo-scheletrici:
Mal di schiena: trattandosi di uno sport con ripetuti piegamenti sulle gambe, il giocatore ha bisogno di mantenere un baricentro basso, talvolta con torsioni che comportano numerose sollecitazioni alla colonna vertebrale.
Tendiniti all’arto superiore: l’impugnatura della racchetta, il tipo di racchetta stessa, la tecnica di esecuzione del gesto sport specifico, il movimento tipicamente “overhead”, ossia sopra la testa, che la schiacciata del padel prevede, possono portare a fastidiose tendiniti al gomito (in primis epicondiliti), alla spalla, e al polso.
Tendiniti all’artoinferiore: tra queste alle ginocchiae al tendine d’Achille le più frequenti.
Distorsioni, e principalmente alla caviglia: a causa dei numerosi cambi di direzione e scatti che tale sport richiede, come in tantissime altre discipline la classica “storta” rappresenta nuovamente un infortunio alquanto comune.
Lesioni muscolari: il tipico “strappo” muscolare è frequente nelle persone non fisicamente preparate o che vanno incontro a un movimento anomalo che stressa eccessivamente le strutture muscolari.
una prima Valutazione comprensiva del primo Trattamento
Fisioterapia sportiva
Bisogna partire da un concetto fondamentale in Fisioterapia, valido per tutti gli sport, ossia il fine equilibrio che esiste fra la tolleranza al carico di lavoro (allenamento o partita) dell’atleta nei confronti di un gesto sportivo, e il gesto sportivo stesso.
In altre parole, l’atleta è tanto più esposto a infortunio quanto più il suo corpo non è fisicamente in grado di sostenere quello sforzo.
In seguito ad una attenta valutazione, il Fisioterapista FISIO LOGIK è in grado di riconoscere i segni e i sintomi dei disturbi sopra descritti;
e programmare un percorso di cura che abbia l’obiettivo di:
predisporti alla guarigione
metterti nelle migliori condizioni per il ritorno allo sport
ridurre al minimo la possibilità di reinfortunio lavorando sulla prevenzione
Riabilitazione nel Paddel
Il Professionista FISIO LOGIK ti porrà una serie di quesiti (Anamnesi) durante il primo incontro, per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente.
Questa è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico tramite Test speciali (articolari, muscolari, neurologici, neurodinamici, posturali, viscerali).
Successivamente viene effettuato un Ragionamento Clinico ed elaborato un piano di trattamento e fornite le informazioni necessarie per comprendere il disturbo per imparare a gestirlo nella vita quotidiana.
I Fisioterapisti FISIO LOGIK, tutti con importanti competenze e formazione in questo ambito, possono utilizzare
a) Tecniche di Terapia Manuale e Osteopatia: manipolazione articolare e fasciale, stretching dei tessuti molli, massaggi terapeutici, mobilizzazioni del sistema nervoso, utilizzate con energia e ritmi variabili, ecc…
c) Esercizio Terapeutico: di fondamentale continuità terapeutica; verrai istruito e incentivato a eseguire una riabilitazione specifica anche a domicilio.
Tramite la collaborazione con Medici esperti del settore, il Dott. Stefano GuggiMedico dello Sport specializzato in Ecografie Muscolo-Scheletriche,
gli Ortopedici Alessandro Russo e Antonio Padolino, specializzati rispettivamente nella chirurgia dell’arto inferiore e della spalla/gomito,
sarà possibile anche eseguire visite Mediche per ottenere un chiaro e dettagliato inquadramento diagnostico e progettare al meglio il tuo programma riabilitativo.