Come ribadito più volte il lavoro del Nutrizionista è fondamentale per ottenere il benessere psico-fisico ed un equilibrio alimentare.
Il Dott. Malipiero Fabrizio si occupa dell’Educazione Alimentare ai sani stili di vita, favorendo un “sano” rapporto tra le persone e il cibo, in qualsiasi momento della propria vita (infanzia, adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età, …).
La stesura di un programma alimentare non è certamente cosa facile se si pensa al fatto che ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre.
Ognuno, infatti, risponde in maniera differente nei confronti sia di un percorso dietetico-nutrizionale che di un programma di esercizio fisico poiché sono molti i fattori che possono influenzare capacità e reazione agli stimoli, dalla risposta soggettiva alla dieta, alle sedute di allenamento e capacità di recupero, allo stile di vita in genere.
Alla luce di queste considerazioni, ogni programma alimentare (come per quello sportivo) dovrebbe prevedere una valutazione iniziale della composizione corporea, tale da fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica e sullo stato nutrizionale della persona.
Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa magra e da massa grassa, è bene essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra.
Durante un percorso di dimagrimento e/o di rimodellamento, infatti, non è tanto importante perdere peso in eccesso, quanto perdere volume in eccesso!
La Bioimpedenziometria (BIA: Bioelectrical Impedance Analysis) è senza dubbio una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva per valutare la composizione corporea.
Esame di tipo bioelettrico, si basa su un principio fondamentale: l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, al contrario dell’adipe che invece ha potere isolante.
Attraverso l’uso di semplici elettrodi applicati su mano e piede, si misura l’impedenza dei tessuti corporei, cioè la resistenza al passaggio di una corrente elettrica innoqua a bassissima potenza.
Prenota la Tua Prima visita!
presso FISIO LOGIK
Attraverso la BIA ricerchiamo i seguenti valori di composizione corporea:
In sintesi la Bioimpedenziometria permette di:
Soprattutto, la Bioimpedenziometria dimostra che:
Dunque, non bisogna scoraggiarsi se durante il proprio percorso alimentare possa succedere che il peso rimanga quasi invariato, ma occorre andare a ricercare cosa si nasconde dietro quei chili.
E’ importante valutare quindi la composizione corporea con l’ausilio della bioimpedenziometria, o di altre metodiche analitiche, per quantificare oggettivamente i cambiamenti positivi della propria composizione corporea.
Il reale dimagrimento è rivolto all’eliminazione del grasso in eccesso e non alla riduzione del peso sulla bilancia.
Come, d’altronde, l’ipertrofia è rivolta all’aumento della muscolatura e non della massa grassa.
Indicazioni da seguire prima della visita BIA:
Contattaci e Prenota la Tua Prima visita!