“Adesso davvero mi metto a dieta!”
Quante volte ce lo siamo promessi come buono proposito…
Facile a dirsi, ma nella pratica è difficile; soprattutto portar a termine un percorso. Un motivo è sicuramente perché nessuno vuole costringersi a seguire tabelle di marcia e calcoli calorici che fanno perdere la speranza già a metà percorso.
Però qualcosa di diverso che va nella direzione del mantenersi in forma si può fare. Perché non regalarsi un Diet Coach? Letteralmente è un allenatore alla dieta. Nella pratica è una figura professionale preparata che si occupa di rieducare la persona, correggendo alcuni comportamenti sbagliati relativi all’alimentazione e allo stile di vita.
A FISIO LOGIK ci pensa il Dott. Malipiero Fabrizio, esperto Nutrizionista e Farmacista.
Cosa fa di preciso il Diet Coach?
Il diet coach può portare per mano la persona a riprendere stima di sé e a recuperare precedenti abitudini sane, ma che son state abbandonate per vari motivi.
A tal scopo, si stabilisce un programma di benessere alimentare pensato per su misura per te, e si organizzano appuntamenti anche settimanali come giornate di guida e motivazione per raggiungere gli obiettivi prefissati insieme.
Le sedute sono composte da veri e propri percorsi educativi dal vivo, in cui il diet coach scende in campo insieme a te e ti insegna a fare la spesa in modo intelligente, a leggere le etichette alimentari, a scegliere i cibi giusti, a superare gli attacchi di fame, insomma a trovare il confronto e il conforto giusto.
Il diet coach è indicato:
“Dottore, sono perennemente a dieta da quando son nato!”
Colui che ha subito il dieting (“la sindrome da dieta perenne”) è la persona tipo a cui farebbe bene un percorso di diet coaching.
In questo caso, si ha davvero bisogno di un coach che accompagni a ritrovare le regole alimentari perdute e a raggiungere obiettivi concreti.
Il diet coach comunica e non informa, ascolta, pone domande piuttosto che fornire risposte. Il suo modello di intervento ha una connotazione psicologica e motivazionale che si muove entro lo spazio del dialogo e non del monologo indicativo di un formulario di regole.
La durata del percorso è molto soggettiva: varia da persona a persona. Alcuni migliorano il proprio comportamento alimentare già dopo 2 incontri, altri hanno bisogno di esser seguiti per mesi, anche un anno, con incontri a cadenza anche settimanale.
Il nostro Nutrizionista ed Educatore alimentare, può impostare un percorso di Diet Coaching fatto su misura per te!