Ti è mai capitato di accusare durante la giornata dolore e rigidità a schiena e spalle?
Soffri frequentemente di lombalgia, sciatica o male alla cervicale?
La situazione attuale, ci impone sempre più uno stile di vita sedentario, chini sui libri o protesi verso uno schermo.
La DAD, lo Smart Working, le serie TV e le ore di utilizzo dello Smart Phone…
Le cause della lombalgia possono essere svariate appunto:
Nella nostra Clinica l’obiettivo del Fisioterapista o del Medico Specialista è proprio quello di cercare, tramite un’attenta valutazione funzionale e test specifici, le cause che generano il dolore.
Gli esami strumentali sono spesso importanti e fondamentali, ma stai attento al referto e non farti spaventare. È molto probabile, infatti, che tante disfunzioni elencate non siano in relazione con il tuo sintomo e non è preoccupante che esse siano presenti.
Infatti non è più pensabile ridurre il funzionamento di un sistema complesso come il corpo umano ad una “foto” della schiena (questo è più o meno la risonanza magnetica).
Prenota la Tua Visita Fisioterapica
chiama lo 051.0935300 – 393.8875594
Il Professionista FISIO LOGIK Ti guiderà nel percorso di cura più adatto a te.
Metterà in relazione i risultati degli esami con i test clinici eseguiti, poiché la scienza ci ha insegnato che l’ernia o protrusione nella maggior parte dei casi non genera dolore.
Si pensi che statisticamente il 48% delle persone che non ha mai avuto mal di schiena ha ernie o protrusioni (Takatalo J. et al.; Spine 2009).
La schiena è composta dalla colonna vertebrale, da muscoli e da legamenti.
Nello specifico la colonna vertebrale è formata da un insieme di ossa, vertebre, separate tra loro da strutture fibro-cartilagine, i dischi, che hanno la funzione di ammortizzare il carico.
Con l’attività fisica intensa, l’avanzare dell’età e l’aumento del peso i dischi intervertebrali tendono a usurarsi creando protrusioni o ernie.
Le prime sono semplicemente dei rigonfiamenti della parete del disco, nelle altre invece vi è una piccola fuoriuscita di materiale viscoso (nucleo polposo).
Nonostante quello che comunemente si pensa, è assolutamente normale avere ernie e protrusioni se si effettua una risonanza magnetica.
Studi scientifici (Nakashima H. et al; Spine 2015) hanno dimostrato come non esista un rapporto diretto tra dolore lombare e la presenza di ernie e protrusioni!
Affidati ad uno dei nostri Fisioterapisti specializzati in Riabilitazione del Rachide.
Tutti possiedono una competenza e una formazione specifiche riguardo l’anatomia, la fisiologia, la patologia e la riabilitazione delle problematiche legate alla colonna vertebrale.
Lavoreranno dopo l’anamnesi e la valutazione, su tutti i distretti del corpo per riequilibrarli e togliere il dolore con strumenti quali:
FISIO LOGIK per informazioni e appuntamenti!