Fisio, quando posso tornare ad allenarmi?
Fisio, quanto ci vuole per guarire?
Spesso sono queste le prime domande che ci sentiamo porre da atleti e da persone assistite che hanno subito un infortunio.
La risposta di noi Fisioterapisti FISIO LOGIK non è mai uguale per tutti perché non esiste una tempistica universale; ogni infortunio, ogni operazione e ciascuna persona è unica!
Gli studi scientifici ci suggeriscono linee guida per la Riabilitazione e ci forniscono indicazioni riguardo il ritorno alla vita attiva e all’attività sportiva per avere un outcome (esito) ottimale.
In questi anni molte società sportive di Bologna e provincia hanno deciso di affidare alle cure dei nostri Professionisti i loro atleti, e hanno stipulato Convenzione per usufruire di servizi dedicati e altamente specialistici!
Pratichi Pallaolo o Basket? Calcio o Tennis?
Corri o sei un Ciclista o addirittura un Triatleta?
Fai Body Bulding o Arti Marziali?
Frequenti un Box di Crossfit o una Piscina?
Affidati anche tu alla nostra Clinica FISIO LOGIK!
Ma queste tempistiche dipendono da tanti fattori (Grindem et al. 2015, de Valk et al. 2013) tra i quali:
Tutti questi fattori ci portano, assieme al confronto diretto con il Medico specializzato, a valutare di volta in volta un protocollo e una tempistica personalizzata adattandola alle caratteristiche del caso specifico.
Contattaci per la Tua Riabilitazione!
E prima del “via libera”, verranno effettuati test specifici finali, indispensabili per valutare se avrai raggiunto gli obiettivi iniziali prefissati.
La ricerca scientifica dice che nessun test singolo è in grado di fornire risultati affidabili in merito alla capacità di prevedere il ritorno in campo sicuro, ma che l’analisi dell’atleta debba essere basata su una batteria di test, che tenga in considerazione anche gli aspetti psicologici.
Verranno utilizzati questionari di valutazione per misurare aspetti psicologici:
1) Per Infortuni e Chirurgia all’ARTO INFERIORE:
Ad esempio colleghi fisioterapisti del gruppo ricerca del Gis Sport, ha deciso di validare in italiano “The Anterior Cruciate Ligament-Return to Sport after Injury scale (ACL-RSI)” utile a misurare gli aspetti emozionali, la fiducia nelle proprie prestazioni e la valutazione del rischio in relazione al ritorno allo sport dopo ricostruzione del LCA.
L’utilizzo di più scale (questionari come la KOOS, l’IKDC, e la TAMPA SCALE) permetterà di avere sotto controllo la situazione clinica.
E ancora la VISA-P, per il ginocchio del saltatore (Jumper’s Knee); e Il Foot and Ankle Ability Measure FAAM (Foot and Ankle Ability Measure) per le patologie di caviglia e piede; la HOOS (Hip Disability and Osteoarthritis Outcome Score) per le patologie di anca.
2) Per Infortuni e Chirurgia all’ARTO SUPERIORE:
La scala DASH (Disability of the Arm, Shoulder and Hand), o questionario DASH, è un importante strumento di valutazione funzionale, validato in italiano, basato su un questionario distrettuale, autocompilato dal paziente; in particolare il MODULO ATTIVITA’ SPORTIVE/RICREATIVE viene utilizzato per chi svolge un’attività sportiva o ricreativa che richiede un alto livello di prestazione fisica.
Ancora la OSS (Oxford Shoulder Score) o per le instabilità la OSIS (Oxford Shoulder Instability Score).
Presso la Clinica di Fisioterapia FISIO LOGIK troverete uno Staff competente ed aggiornato sulle attuali evidenze scientifiche in riabilitazione, disposto al confronto con i Medici e sempre attento ad individuare per ciascun assistito il miglior trattamento necessario per superare l’infortunio o l’intervento chirurgico.
Contattaci per sapere come risolvere il tuo problema!