La Lombalgia : trattare le Sciatalgie (capitolo 2)

E la sciatica?

Talvolta la lombalgia può essere accompagnata da dolori urenti alle gambe con possibile debolezza o intorpidimento: una volta si chiamavano sciatiche, oggi si definiscono sciatalgie (nevralgie). Come predetto nell’articolo del capitolo 1, anche in questo caso non è detto che sia l’ernia la causa del problema (cioè quando viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale), perché altre strutture possono dare dolori simili. Ad esempio disfunzioni del piede (come esiti di vecchie distorsioni), oppure compensi del tronco o del bacino (instauratisi in seguito a dolori o traumi) possono limitare a valle la capacità di scorrere di un nervo, irritandolo e causando una sciatalgia.

Il fisioterapista di FISIO LOGIK è in grado di valutare approfonditamente il problema ricercando le cause scatenanti i sintomi ed impostare il trattamento più appropriato per risolverle.

È pericoloso trattare pazienti con sciatalgie?

Assolutamente NO. Anche qui studi scientifici (Maigne JY, Guillon F: Highlighting of intervertebral movements and variations of intradiskal pressure during lumbar spine manipulation, a feasibility study. J Manipulative Physiol Ther. 2000 Oct;23(8):531-5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11050609) ci rassicurano sul fatto che, rispettando la soglia del dolore e nelle Mani Giuste (http://lemanigiuste.aifi.net), non ci sono praticamente controindicazioni alla Fisioterapia. È importante che il paziente sappia che i sintomi sono la guida su cui il fisioterapista imposta il trattamento e quindi non bisogna aspettare la remissione momentanea del dolore per farsi trattare.

La nostra Fisioterapia si basa su Terapia Manuale, Osteopatia, Rieducazione Posturale Globale, Terapia fisica strumentale. Nell’ottica di fornire la miglior risposta terapeutica al paziente, collaboriamo con Medici Neuro-radiologi ed Ortopedici per quei pochi casi che richiedano valutazioni specialistiche.