L’esercizio fisico meglio dei farmaci?
Sempre più evidenze scientifiche negli ultimi anni hanno dimostrato che l’esercizio fisico deve essere considerato allo stesso modo di un vero e proprio medicinale: l’attività fisica regolare è un metodo efficace per mantenere un’adeguata funzionalità cardio-respiratoria, muscolo-scheletrica e neuro-motoria e risulta quindi opportuno educare e istruire le Persone alle modalità con le quali tale attività deve essere svolta (Garber C.E., Blissmer et al. 2011).
Ma, scendendo più nel particolare, quali sono i benefici effettivi dell’esercizio fisico in termini di prevenzione?
Come risulta dalla letteratura scientifica, l’esercizio fisico abbassa il rischio di malattie cardiovascolari, di insorgenza di ictus, di diabete e di alcune forme di cancro, fra le quali il cancro del colon e del seno, abbassa inoltre la pressione sanguigna e preserva la massa ossea, oltre a diminuire il rischio di caduta, tema di particolare rilevanza nelle persone più anziane (Physical Activity Guidelines Advisory Committee Report, 2008; Nelson M.E, Rejeski W.J., Blair S.N., et al. Physical activity and public health in older adults: recommendation from the American College of Sports Medicine and the American Heart Association. Med Sci Sports Exerc. 2007;39(8):1435-45.)
Quanta attività fisica è opportuno praticare per migliorare lo stato di salute?
Attualmente, le evidenze scientifiche non sono in grado di fornirci una chiara relazione dose-risposta in riferimento all’esercizio fisico e all’effettivo beneficio di esso. Tuttavia, come suggeriscono le indicazioni di riferimento dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nonchè quelle dell’American College of Sports Medicine, praticare un’attività fisica giornaliera ad un livello di intensità che non sia nè troppo elevato, nè troppo basso, è utile ai fini della prevenzione cardio-vascolare. Giusto per fornire una stima numerica di questo concetto, le Persone che svolgono un’attività fisica anche di moderata intensità, possono ridurre fino al 60% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle Persone sedentarie (Stofan J. R., DiPietro et al. 1998).
Fisioterapia ed esercizio fisico
I Fisioterapisti della Clinica FISIO LOGIK, in relazione all’accurata valutazione eseguita in maniera diretta sulla Persona, sono in grado di stilare un programma personalizzato che includa esercizi terapeutici cardiorespiratori, di flessibilità, forza, controllo e resistenza muscolare. Così migliorerà, oltre alla funzionalità nella vita di tutti i giorni, anche il livello di forma fisica, stabilendo un dosaggio dell’esercizio basato sulle più attuali evidenze scientifiche.